Web Design e Progettazione
Il Web Design: dallo studio del brand alla realizzazione
Il Web Design in un progetto web ha bisogno di un’attento studio che parte dal brand e dal target che si vuole raggiungere. L’identità dell’azienda deve riflettersi nel visual design del web, ma questo non basta.
Un sito web ha come scopo primario quello di dare un servizio ai propri clienti e nello stesso tempo acquisirne di nuovi e fidelizzarli.
E’ questa la vera sfida, e il web design avrà come obiettivo principale quello di dare un’esperienza di navigazione agli utenti, semplice intuitiva e coinvolgente. Quest’aspetto va sotto il nome di usabilità del progetto, o come spesso si dice, avere un’interfaccia user friendly.
Differenze tra grafica web e tradizionale
La grafica Web, fondamentalmente, si basa sugli stessi principi di quella tradizionale, ma il supporto digitale delinea dei confini diversi. Certamente il fine comune è quello della comunicazione, di esprimere un messaggio sia esso psicologico, commerciale o emozionale, ad un target più o meno definito.
Questo comporta che la realizzazione di un web design accattivante non è basato su concetti puramente estetici. Vi è uno studio preciso che miri ad attrarre l’attenzione dei clienti appartenenti al target identificato.
Quando ci riferiamo alla grafica cartacea, pensiamo di impulso alla cartellonistica o ai volantini e depliant. Questo perché è l’uso più comune che se ne fa. ma se ci si sofferma un’attimo su di un cartellone pubblicitario, ci si rende conto che nella maggior parte dei casi, non danno informazioni specifiche, ma promuovono un brand. E’ proprio qui che risiede la differenza fondamentale. Il web design non è finalizzato solo alla promozione di un brand, ma deve essere anche comunicazione di informazioni.
Responsive Design e adattabilità
Oltre ad essere funzionale, il Web Design deve rispettare delle esigenze tecniche specifiche. Mentre nella grafica tradizionale si conoscono perfettamente le misure su cui lavorare, nel web queste misure sono “variabili” in quanto dipendono dal dispositivo che visualizza il sito. Un Iphone o un Ipad visualizzeranno in modo diverso un sito web, rispetto ad un computer con un monitor da 29 pollici. Sul web tutto è in continua evoluzione, ed occorre progettare attentamente il proprio web design, in modo da farlo adattare a tutte le periferiche.
La grafica, il testo, i menù di navigazione e tutto l’equilibrio estetico deve essere trasversale a tutti i dispositivi, ed adattabile ai vari dispositivi senza sacrificare in nessun modo la fruibilità dei contenuti.
Usabilità e accessibilità nel Web Design
Infine altro punto oggetto di profondo studio nella stesura di un web design, è l’usabilità e l’accessibilità. La consultazione di un sito web deve essere semplice, i vari pulsanti e link devono essere sempre nel posto in cui il visitatore si aspetta che siano, per fare in modo che la sua esperienza di navigazione sia rapida, immediata e piacevole. E tutto ciò è ancora più importante nel nostro progetto web ci sono anche aree di registrazione utente, aree riservate o acquisto prodotti.
Un progetto è valido quando è capace di guidare in modo naturale l’utente verso le informazioni.
L’approccio di Studio70 al Web Design
Studio70 ha fatto dell’attenta progettualità del web design un suo punto di forza. La scelta dei colori, dei caratteri, delle forme e delle posizioni di ogni elemento non sono mai lasciate al caso, ma figlie di pianificazione e confronto con sperimentazione anche sul campo degli effetti sugli utenti.