Restyling

Restyling

Spesso si pensa che effettuare un restyling sia un’operazione di secondaria complessità. In realtà nella maggior parte dei casi risulta essere addirittura più difficile rispetto ad una progettazione ex novo. Occorre rispettare l’ispirazione originaria del brand, trasferendola nel nuovo visual design, e soprattutto occorre migliorare l’esperienza di navigazione da parte degli utenti, che non dovranno sentirsi disorientati dal nuovo design ma, anzi, dovranno provare un miglioramento nella navigazione.

Il Restyling di un sito, un portale o un’applicazione si rende necessario per adeguarsi alla tecnologia. Un’esempio è la diffusione dei dispositivi mobili quali i tablet o gli smart phone. Prima la progettazione di un portale, ad esempio, era pensato per essere visualizzato solo su computer fissi, e nel migliore dei casi su portatili. Oggi con una percentuale di navigatori da dispositivi mobili che si sta avvicinando al 20% sarebbe una leggerezza non considerare questi utenti, e pertanto risulta una scelta oculata quella di adattare il proprio sito o portale in modo da essere facilmente fruibile anche da tali dispositivi.

Un restyling si rende necessario, inoltre, per migliorare l’accessibilità e l’usabilità da parte degli utenti di un progetto datato. Oltre all’aspetto grafico, questo significa anche un’adeguamento del codice di programmazione che come tutto si evolve.

Web 2.0 e Restyling

Un’altro caso è quello di avere un sito o portale, facilmente aggiornabile e gestibile. E’ ciò che usualmente viene definito Web 2.0. Un progetto datato per avere una semplice aggiunta di un testo, deve ricevere una modifica direttamente nel codice html. Questo il più delle volte, costringeva il proprietario del sito, a ricorrere o ad un’amministratore o a rivolgersi al webmaster, portando un ritardo tra la nascita dell’esigenza e la soddisfazione della stessa. Avere un sito “moderno” vuole anche dire avere a disposizione uno strumento semplice da usare, che consenta di modificare o aggiungere i contenuti del nostro progetto web.

Social Network

Infine è importante per un progetto datato avere un restyling che possa integrare i Feed RSS e la condivisione con i maggiori Social Network, in modo da avere una forte condivisione dei propri contenuti e del proprio brand.

Elenchiamo quindi i casi specifici nei quali si potrebbe prendere in considerazione un restyling:

  1. Il sito non ha avuto finora, finalità specifiche, ma è solo una semplice pagina statica
  2. Il sito è stato realizzato in modo sommario o senza avere specifiche competenze
  3. Si è insoddisfatti del proprio sito web
  4. Il sito è stato realizzato molti anni fa e risulta inadeguato sia nel codice che nel design
  5. Il sito non è posizionabile sui motori di ricerca
  6. Il sito è statico ed è aggiornabile nei contenuti solo mediante la modifica del codice
  7. Volonta di apportare modifiche
  8. Desiderio di dare ai propri clienti nuovi servizi
  9. Il sito non è fruibile dai dispositivi mobili

Le azioni di restyling possono quindi essere:

  1. Restyling grafico: Il web design è un’aspetto di evidente importanza, in quanto l’impatto visivo cattura l’attenzione dei nostri visitatori.
  2. Restyling strutturale: Il sito deve essere navigabile da parte dei nostri visitatori, i suoi contenuti devono essere facilmente accessibili, e l’intero progetto deve essere usabile per far si che le informazioni siano fruibili nel modo corretto.
  3. Restyling dei contenuti:  cI contenuti sono di importanza basilare, in quanto avere una grafica di grande impatto non paga se il sito è privo di contenuti utili e interessanti per i nostri utenti.

Tecnologie

  • HTML
  • CSS
  • Javascript
  • JQuery
  • PHP8
  • WordPress
  • WooCommerce
  • Prestashop
  • Magento
  • MySql
  • Adobe
  • Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.