Monitoraggio e Aggiornamenti
E’ molto importante fare aggiornamenti sui nostri siti web, perchè questa procedura consente di mantenere aggiornate le difese contro eventuali bug del sistema e assicura l’integrità dei nostri sistemi sul web.
Un progetto web non potrà mai essere considerato concluso con la fine dei lavori di pubblicazione. Se lasciato senza un’adeguata manutenzione potrebbe essere vittima dell’obsolescenza del codice o di indesiderati attacchi hacker.
Cyber Security e Monitoraggio e Aggiornamento: quale contromisure possono essere prese?
Un costante monitoraggio del nostro sito web o progetto più complesso, ci da la possibilità di trovare ed applicare aggiornamenti al codice. Un’aggiornamento del codice non è un’operazione da prendere con leggerezza, perché potrebbe creare incompatibilità o conflitti con le funzioni dell’applicativo web stesso, e potrebbe così provocarne il blocco o un malfunzionamento. Si vede come quella che Studio70 definisce normale manutenzione non è un’operazione da sottovalutare.
L’esempio più comune la danno i CMS come WordPress. Quest’ultimo riceve costantemente aggiornamenti che migliorano il codice, le difese contro gli attacchi hacker, le funzionalità e la compatibilità con in nuovi sistemi mobili che sempre più si diffondono. Ma spesso capita che accettando in modo passivo gli aggiornamenti, il procedimento possa risolversi in un blocco dell’intero sistema, o un malfunzionamento di alcune funzioni che finiscono con avere seri conflitti con gli aggiornamenti stessi.
Monitorare, aggiornare e manutenere nel modo corretto il codice di un progetto web è un’attività che Studio70 compie con scrupolo, monitorando quotidianamente:
- Ogni singolo cambiamento, aggiunta o eliminazione dei file che compongono il sito web. Un’anomalia riscontrata in questi elementi ci allerteranno su eventuali intrusioni.
- Ogni singolo accesso non autorizzato
- Ogni singolo tentativo di accesso non autorizzato, con eventuale blocco dei client che tentano l’accesso malevolo
- Ogni singolo inserimento nei database, con periodica manutenzione degli stessi che consente una risposta sempre rapida nelle richieste di accesso ai dati
- Tracciatura degli indirizzi IP che effettuano connessioni sospette, e loro eventuale blocco
- Controllo costante della presenza di aggiornamenti. Questi verranno annunciati mezzo email, 48 ore prima dell’attuazione.
- Aggiornamenti effettuati previo test di compatibilità con le funzioni del progetto web, e risoluzione di eventuali conflitti.
Studio70 offre il servizio di monitoraggio e aggiornamenti compreso nella gestione integrata, permettendo i nostri partner di rilassarsi completamente e avvicinarsi con serenità al web.