Gestione domini
La gestione domini, può assorbire risorse all’interno di un’azienda e non consente errori causa la soluzione di continuità dei servizi erogati.
Cosa si intende per gestione domini? Dobbiamo specificare che è un tipo di servizio che ogni azienda, potrebbe svolgere in proprio. Serve ad ospitare il proprio progetto web, sito o applicazione.
Gestire uno spazio web comprende:
- Gestione dei server DNS (Domain Name Server) ed eventuali loro configurazioni particolari come nell’eventualità dall’utilizzo di un CDN (Content Delivery Network)
- Gestione e configurazione dei record MX, TXT, A e CNAME
- Gestione e configurazione degli accessi FTP mediante i quali sarà possibile accedere in modo diretto al proprio spazio e effettuare operazioni di aggiornamento, pubblicazione o manutenzione
- Gestione e configurazione dei database, che essi siano mySql o MSSql
- Gestione e configurazione di reindirizzamenti
- Gestione dei sottodomini
Gestione dei servizi di hosting
Come premesso quest’attività potrebbe essere gestita in proprio, nel caso in cui o ci siano competenze specifiche, o si abbiano esigenze entry level e si acquisti un piano di hosting preconfezionato.
L’esigenza di avere il servizio di Gestione Domini, potrebbe sorgere nel caso in cui si desideri un servizio con particolari configurazioni o con servizi allegati esterni allo spazio stesso.
Alcuni esempi che potrebbero giustificare il servizio di gestione domini, sono:
- Si possiede un server interno alla propria struttura o ospitato presso una webfarm: in questo caso l’acquisto e la configurazione del nome di dominio e dei suoi dns e ip di reindirizzamento devono essere gestiti in riferimento al server stesso.
- Si desidera avere un servizio CDN. Questo è un particolare servizio che crea una specie di copia del proprio sito in diversi server localizzati in diversi posti geografici. In questo modo da un lato si avrà una maggiore velocità di accesso grazie proprio a queste “duplicazioni” del nostro progetto web, e dall’altro si avrà un maggiore protezione, sia da eventuali attacchi hacker, sia problemi di continuità dei servizi da parte dei provider.
- Quando ci si trova con questa esigenza o scelta aziendale, occorre configurare adeguatamente i DNS del proprio dominio
- Si desidera avere un servizio di posta esterno al proprio dominio.
L’esempio tipico è rappresentato da aziende che usufruiscono delle Google App. Le loro mail sono pertanto ospitate presso i server di Google e non presso il proprio server o hosting. Anche in questo caso occorre una particolare configurazione dei parametri MX, TXT e CNAME del proprio dominio - Si vuole alleggerire dall’onere, sia amministrativo che tecnico del rapporto con il provider dei servizi web
Studio70 vi offre questo servizio integrandolo nell’acquisto stesso dello spazio e del dominio.
Studio70 utilizza per i propri progetti il Provider OVH S.r.l. che assicura un livello di sicurezza molto elevato, nonchè una CDN proprietaria, e mette a disposizione la possibilità di gestire i domini in modo rapido ed efficace tramite un pannello di controllo che offre compreso nel prezzo di acquisto.