WordPress & Woocommerce

WordPress & Woocommerce

Woocommerce risulta molto utile nei casi in cui occorre creare dei piccoli ecommerce con un limitato numero di articoli. Grazie ad un numero di funzioni  inferiore rispetto a Magento e Prestashop, risulta pratico, molto semplice da usare e soprattutto molto economico.

Spesso si ha l’esigenza di creare un’ecommerce di piccolissime dimensioni. Pochi prodotti, limitate esigenze di funzioni avanzate, semplicità d’uso e economicità sono le caratteristiche che cerchiamo. Purtroppo non riscontriamo queste caratteristiche nei sistemi più avanzati. In questo caso torna utile l’onnipresente WordPress con il suo plugin Woocommerce. La sua flessibilità e ricchezza di moduli dedicati gli consente di adattarsi con successo anche alle funzioni di ecommerce trasportando anche in questo settore la sua incredibile attitudine alla personalizzazione grafica.

L’aspetto più invitante è l’eccezionale semplicità di gestione del Vostro store. Le funzioni sono chiarissime, ben ordinate ed in poche ore di formazione si è già in grado di gestire con successo il Vostro ecommerce.

Woocommerce: ecommerce e blog assieme

Inoltre si erediteranno le caratteristiche peculiari di WordPress, che in modo nativo è capace di gestire un blog. In un piccolo ecommerce realizzato con WordPress non occorrerà integrare un blog, in quanto egli è già un blog. I vantaggi sull’indicizzazione sono evidenti. Infatti i contenuti non saranno limitati ai soli prodotti e le loro descrizioni. Infatti i contenuti si espanderanno agli articoli del blog, aree news e integrazioni con i social network.

WordPress è un ottimo software ecommerce se si decide di puntare su una strategia di marketing basata sui contenuti e su una gamma di prodotti non troppo vasta. Se si ha intenzione di creare un ecommerce con migliaia di articoli, consigliamo una soluzione software ecommerce alternativa.

Si può anche scegliere questa soluzione,  prevedendo un investimento basso e valutando attentamente quali prodotti, fra i migliaia del tuo intero catalogo, siano più richiesti e inserire solo quelli sul proprio ecommerce concentrandosi sulla stesura di descrizioni e contenuti ricchi che aiuteranno una buona posizione sui motori di ricerca.

Un’aspetto da non trascurare, è che un sito istituzionale realizzato con WordPress potrà ricevere una sezione ecommerce senza dover ripetere l’intero sito. Questo comporta un grande risparmio visto che in questi casi ci sarà solo l’implementazione delle funzioni di ecommerce, senza dover acquistare nuovi spazi web o server o realizzare da zero nuovi progetti.

Di riflesso sarà possibile realizzare da zero un sito istituzionale con sezioni ecommerce e blog.

Tecnologie

  • HTML
  • CSS
  • Javascript
  • JQuery
  • PHP8
  • WordPress
  • WooCommerce
  • Prestashop
  • Magento
  • MySql
  • Adobe
  • Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.