Progetti basati su CMS
I CMS, acronimo di Content Management System, sono soluzioni molto indicate per rendere l’azienda autonoma nella gestione dei contenuti, riducendo i costi di gestione.
I CMS sono utilissimi sia per l’azienda che per il libero professionista. Infatti danno la possibilità di gestire in modo autonomo i contenuti del proprio sito web o portale. Questa possibilità riveste un’importanza basilare, in quanto consente di ridurre sia i costi di gestione che i tempi di azione.
Ma cos’è precisamente un CMS?
E’ un sistema che consente la gestione dei contenuti. In pratica si risolve in un pannello di controllo, molto simile ad un comune software gestionale comunemente usato in ambiente aziendale, che consente con semplici azioni, di aggiungere, modificare o cancellare qualsiasi tipo di contenuto: testi, fotografie, file audio o filmati.
Sviluppare un sito web o un portale basandosi su una base CMS, vuol dire consentire una gestione completa, contenendo in modo significativo non solo i tempi di realizzazione delle modifiche, ma soprattutto i costi gestionali.
Vantaggi nell’uso.
La maggior parte delle esigenze possono rientrare nelle caratteristiche offerte da CMS quali WordPress, Joomla o Drupal. Sviluppare un progetto su uno di queste piattaforme ha degli indubbi vantaggi, che possono riassumersi nei seguenti punti:
- Sicurezza : Questi CMS hanno un supporto completo e vengono aggiornati periodicamente. Questo consente la difesa, mediante manutenzioni e aggiornamenti sistematici, contro virus o attacchi hacker.
- Costi contenuti : Queste piattaforme hanno il codice principale gratuito, e pertanto si riescono a contenere sia i tempi di produzione del progetto, che i costi.
- Flessibilità : Sono sistemi che hanno la possibilità di essere non solo aggiornati, ma anche modificati sulle specifiche esigenze. E’ addirittura possibile cambiare a proprio piacimento l’intero aspetto grafico senza modificare nulla del codice centrale del CMS
- Portatilità : Sono sistemi facilmente trasferibili. In caso di esigenze specifiche che si ampliano, è possibile trasferire l’intero progetto, da un sistema di hosting ad un server dedicato, senza perdere nulla del sistema.
- Esportabilità : i contenuti sono facilmente esportabili, per poi essere utilizzati in altre applicazioni
- Reattività : Sono tutti adatti alla progettazione di siti che adattino a tutti i dispositivi mobili.
Esigenze specifiche, rendono però necessario un’intervento radicale, che porta alla realizzazione ad hoc di un’applicazione progettata e realizzata per il singolo cliente, e cucita sulle sue necessità.
La nostra scelta: un CMS aggiornato e supportato
Studio70 si è specializzata nell’uso del CMS WordPress. Siamo in grado di agire in modo talmente radicale da riuscire ad adattare questo CMS su una tale molteplicità di esigenze da averlo reso quasi esaustivo per tutte le richieste possibili. Senza tralasciare altri sistemi CMS, e sopratutto senza trascurare in alcun modo la progettazione ad hoc, WordPress è diventato il nostro strumento preferito per le seguenti motivazioni:
- è forse il CMS con la più grande frequenza negli aggiornamenti
- possiede un’indicizzabilità per i motori di ricerca, molto semplificata
- è fortemente personalizzabile sotto il punto di vista del web design, rendendo praticamente senza limiti l’applicazione di qualsiasi soluzione estetica